Francesco Lancia: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul comico, autore televisivo e speaker radiofonico.
Autore televisivo e radiofonico, scrittore, attore, comico, speaker. Francesco Lancia è questo e molto altro, un talento poliedrico che ha avuto il coraggio e la volontà ferrea inseguire i propri sogni nel mondo dello spettacolo, anche dopo aver ottenuto una laurea, sudata e preziosa, in informatica. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Francesco Lancia: la biografia
Non conosciamo molte informazioni riguardanti la biografia di Francesco Lancia. Sappiamo che il noto speaker di Radio Deejay è nato a Terni nel 1981 il 1° ottobre sotto il segno della Bilancia. Non sappiamo chi siano i genitori, né se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che è legatissimo alla sua Umbria e che è rimasto a vivere a Terni fino ai 18 anni, prima di trasferirsi a Roma per questioni di studio e di lavoro.
Francesco Lancia: la carriera
Nonostante una laurea con lode, decide molto presto di dedicarsi alla sua passione e di farne un lavoro. Comincia quindi a lavorare nel mondo della scrittura comica. Inizialmente i guadagni stentano ad arrivare. Dopo qualche esperienza come animatore nei villaggi turistici e anche come guida scientifica nei musei interattivi di Scienze, decide di impegnarsi con ancora maggior determinazione nella scrittura, ma anche nell’improvvisazione teatrale e nei giochi da tavola.
Pian piano iniziano ad arrivare le prime soddisfazioni professionali. Come creatore, regista e attore dà vita a numerosi format, tra cui B.L.U.E. – Il musical completamente improvvisato, in grado di ottenere un grande successo in tutta Italia.
Fonda quindi la compagnia dei Bugiardini, che si esibisce a livello nazionale, e non solo, partecipando anche a diverse trasmissioni televisive sia in Rai che su La7. La svolta della sua carriera è però l’inizio della collaborazione con Radio Deejay. Nell’emittente lavora come autore e voce, partecipa al programma Chiamate Roma Triuno Triuno con il Trio Medusa e ottiene un format definitivo con il programma Il Terzo Incomodo, in cui va in onda insieme a Chiara Galeazzi.
Proprio su Radio Deejay ha avuto l’opportunità, tra l’altro, di rendere una professione anche un’altra passione, quella per i giochi da tavolo. È infatti tra i creatori del podcast di actual play Dungeons & Deejay, il progetto in cui prendono vita le avventure de La Compagnia della Carriola. Un podcast cui hanno preso parte, tra gli altri, anche Brenda Lodigiani, Rocco Tanica e Francesca Michielin.
Insomma, Francesco è impegnato professionalmente in tanti progetti tra loro molto diversi. Nonostante sia ormai una celebrità, non abbiamo però informazioni sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Francesco Lancia conosciamo pochi dettagli, ma importanti. Sappiamo che da tempo è fidanzato con Chiara Galeazzi, a sua volta voce di Radio Deejay. I due stanno insieme dal 2017, ma hanno cominciato a lavorare già un anno prima di fidanzarsi, inizialmente come autori, prima di trasformarsi in apprezzatissimi e affiatatissimi speaker.
Parlando della loro relazione, Chiara ha dichiarato, in un’intervista a Radio Deejay: “Guardiamo cose comiche e molti documentari. Perché poi quella cosa lì serve, sapere di cosa parlare e su cosa scherzare“.
Nonostante sia di origini umbre e sia legatissimo alla sua terra, dopo aver vissuto un periodo a Roma, Francesco si è trasferito da qualche anno a Milano, per questioni lavorative e anche di cuore.
8 curiosità su Francesco Lancia
– Per quanto riguarda il titolo di studio, sappiamo che Francesco è laureato in informatica, ma ha scelto di puntare su una carriera completamente diversa.
– Da adolescente era un appassionato di calcio, tifoso della squadra della sua città, la Ternana.
– Tra i programmi in cui ha lavorato si ricordano Carta bianca, Nemico Pubblico, Quelli che… sulla Rai, Gaia Scienza su La7, oltre a diverse trasmissioni su Sky, Discovery e Mediaset.
– Ama i giochi da tavola. Ha dichiarato di possederne addirittura più di 400.
– Il suo soprannome è “Ciccio”.
– Ha scritto il libro Santi, poeti e altri lavoratori autonomi, edito da Rizzoli.
– Ha un sito ufficiale in cui tiene informati i fan su tutti i suoi progetti.
– Dal punto di vista social ha un account su Instagram, uno su X (Twitter) e una pagina su Facebook.